Blog

NCS / News  / Un nuovo logo per NCS Colour Centre Italia

Un nuovo logo per NCS Colour Centre Italia

È in fase di adozione l’elemento grafico che va ad affiancare il marchio di NCS Colour AB

La nuova soluzione grafica, studiata dal designer Gianluca Sgalippa, è di natura esclusivamente geometrica. Essa ricalca la tradizione modernista della grafica nordica e mitteleuropea, caratterizzata da forme rigorose e incisive, di facile percezione.
Nello specifico, il progettista ha escluso l’impiego di elementi figurativi o tipografici anche per evitare conflitti visivi con la dicitura NCS del logo istituzionale, di cui viene però riproposto il contrasto bianco/nero.
Il simbolo che identifica la nostra azienda presenta una forma rettangolare con fondo alternativamente nero o bianco (in base a allo sfondo di applicazione), con ingombro e orientamento analoghi a quelli del logo principale. Si posiziona, sempre a seconda delle circostanze grafiche, al di sopra o alla sinistra di quello istituzionale.
All’interno, un gruppo di barre verticali ricalca esattamente l’ingombro e la posizione della dicitura NCS del logo “padre”. Esse sono prevalentemente bianche o nere (invertite rispetto allo sfondo), ma quattro di loro sono caratterizzate da altrettanti colori elementari.

Il nuovo logo trova numerose declinazioni e applicazioni nell’ambito della corporate identity di NCS Colour Centre Italia sia cartacee (biglietti da visita, carta intestata, materiale divulgativo, eccetera) che digitali (sito, newsletter, comunicati stampa, eccetera).

Il passaggio al nuovo logo verrà effettuato gradualmente a partire dalle applicazioni digitali e si completerà a gennaio 2020.