Conferenze sul paesaggio urbano
Una nuova iniziativa di NCS Colour Centre Italia sulla cultura del progetto: il ruolo della luce nell’immagine della città
La nostra offerta formativa è sempre più ampia. Ai programmi già consolidati si aggiunge un ciclo di conferenze, accessibili gratuitamente, intitolato “L’immagine della città nel buio e nella luce. Storie di creatività e di nuovi valori a confronto”.
I tre appuntamenti, destinati al mondo dei progettisti, sono il frutto della curatela di Eugenio Guglielmi, storico dell’architettura e del design. Gli incontri saranno ospitati presso FENIX Scenario, lo showroom milanese di Arpa Industriale, produttore dei materiali innovativi FENIX e superfici di alta qualità per l’interior design e licenziatario di NCS Colour AB.
Oltre allo stesso Guglielmi, parleranno Gianpiero Alfarano (architetto e docente all’Università di Firenze) e Jacqueline Ceresoli (storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera).
Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, prendono spunto dalle nuove riflessioni sulla difficile coesistenza tra la città del Novecento e gli sviluppi inaspettati di quella contemporanea, dove i valori identitari vengono messi in discussione dalle innovazioni tecnologiche e dalle contaminazioni culturali. Anche le problematiche metodologiche e tecniche si confrontano con i nuovi modelli della sostenibilità ambientale.