Blog

NCS / News  / “Il colore razionale” entra nel 2024

“Il colore razionale” entra nel 2024

Prosegue la promozione del volume promosso da NCS Colour Centre Italia, che esplora la cultura cromatologica nella contemporaneità

Per NCS Colour Centre Italia, il progetto di punta è stato certamente la pubblicazione del libro Il colore razionale. Le risorse metodologiche e progettuali di NCS – Natural Colour System®©. Questa iniziativa si inscrive nell’amplissima attività che la nostra azienda svolge nella diffusione della cultura del colore nei diversi ambiti della progettazione e della creatività, a prescindere dalla diffusione commerciale dei prodotti legati al Sistema Cromatico NCS®©.

Il volume, curato da Eugenio Guglielmi e Gianluca Sgalippa per i tipi di Maggioli Editore, si presenta come un’antologia di saggi di vari autori, attivi in campi del tutto diversi fra loro: arte, architettura, teoria del progetto, design e tanto altro. Nelle intenzioni dei curatori, esso vuole essere un’analisi “aperta” e trasversale del colore nella scena creativa contemporanea. Si tratta di un confronto interdisciplinare che i curatori hanno voluto vivace e stimolante, nel quale la “materia” cromatica si rivela come un elemento oramai imprescindibile per la caratterizzazione di edifici, spazi interni, prodotti e manufatti artistici.