Blog

NCS / News  / SOUX: i bambini costruiscono il colore

SOUX: i bambini costruiscono il colore

NCS Colour Centre Italia coinvolta in un’iniziativa davvero insolita: il progetto cromatico in versione baby

Le giovanissime leve del design affrontano un’esperienza cromatica sotto la guida di Gianluca Sgalippa, membro dello staff didattico di NCS Colour Centre Italia. Ciò ha avuto luogo lo scorso 8 febbraio nell’ambito di Soux (Scuola di Architettura per Bambini), ovvero un programma di attività pomeridiane coincidente con l’intero anno scolastico.

La versione milanese del progetto, attivo in diverse città italiane, nasce su iniziativa di Mario Cucinella, eminente progettista contemporaneo, e di Caterina Malinconico, che vanta un forte curriculum nella didattica del design.

Presso la sede di CAM, in corso Garibaldi 27, a Milano, un folto gruppo di bambini ha affrontato il tema del colore nel senso più ampio e delle relazioni cromatiche tra nuance differenti. Armati di pennelli, tempere e colla, hanno realizzato delle sculture geometriche costituite da cubetti di legno, ragionando sull’accostamento dei colori e sulle loro variazioni in base ai principi del Sistema Cromatico NCS®©.

“Colori da costruire” si è rivelata un’esperienza insolita, perfino emozionante, che culminerà il prossimo maggio con una presentazione finale dei lavori attraverso un evento specifico.