NCS Trends 2025+, la scena cromatica di domani
Dopo la presentazione sintetica del mese scorso, ecco nel dettaglio le quattro collezioni colore che faranno tendenza
Lo scorso febbraio, l’apposita commissione di NCS AB ha delineato le tendenze cromatiche per il periodo 2025+, per rispondere ai gusti di una società che sta affrontando, a livello planetario, una fase assai problematica.
Secondo gli esperti, uno spettro di colori un po’ più audaci è ancora auspicabile. Anzi, sollecitano una transizione da un’epoca caratterizzata dall’uso perenne dei toni neutri. I colori indicati in NCS Trends 2025+ sono leggermente cromatici, ma non così chiari e “puliti” come quelli di prima. Sono generalmente più scuri, con una sensazione di lusso più controllata. Più i colori sono scuri, maggiore è la necessità di colori più chiari, per avere contrasti e maggiore luminosità.
La voglia di colori molto chiari e tenui permane, ma questi non dovrebbero essere troppo neutri.
Le quattro collezioni messe a punto dall’headquarter di NCS Colour presentano un carattere di forte originalità, specie negli accostamenti.
Qui presentiamo la prima palette, denominata “Gaia”.
Rappresentando un omaggio alla natura e all’acqua, si focalizza sui toni del blu e del verde. Dal momento che ci sentiamo oppressi dalla crisi climatica e dalla pressione sulle risorse, questa palette, incentrata sul verde e sul blu, interpreta il nostro desiderio di calma e di armonia con la realtà circostante.
Il nuovo green è importante, onnicomprensivo, rilassante e ringiovanente.