COLORE: FEMMINILE PLURALE
Un mini-ciclo di tavole rotonde (2 CFP), organizzate da NCS Colour Centre Italia, dedicate al ruolo delle donne (contemporanee) nel design
Due tavole rotonde per quattro donne che raccontano il progetto in relazione all’impiego e al ruolo del colore nella connotazione di prodotti e di spazi. Questo progetto culturale nasce dalla volontà di sottolineare la grinta femminile nel mondo del design, in un’epoca in cui la figura della donna è spesso oggetto di visioni regressive.
L’iniziativa si struttura su una raccolta di testimonianze dirette di progettiste (Serena Confalonieri, Marialaura Irvine e Ilaria Marelli) e di una giornalista (Patrizia Piccinini), che contribuirà alla ricostruzione critica di questo tema. Il loro lavoro è caratterizzato da un’espressività inequivocabile e forte, spesso derivante da una decisa presenza della “materia” cromatica.
Gli incontri intendono esplorare, in itinere, l’osmosi tra una tradizione di soli uomini e un design “in rosa” a proposito del “disegnare” e del “fare”. Si tratta di contributi non risolutivi, ma utili a leggere uno scenario ancora mutevole, spesso incerto, che ci spinge a interrogarci sull’eredità del XX secolo in fatto di fenomeni culturali e di evoluzione sociale.
Le tavole rotonde, introdotte da Gianluca Sgalippa, si concluderanno con le riflessioni di Eugenio Guglielmi, storico dell’architettura e del design. Esse si svolgeranno presso lo showroom SieMatic (Garavagliarredamenti) di Milano (zona Repubblica).