NCS – Natural Colour System®© nelle case grandi
Nel nostro webinar del 26 novembre una ricognizione sulle peculiarità cromatiche e percettive negli spazi di ampie dimensioni
Il ciclo 2024 di appuntamenti online intitolato “Cromosofia” si conclude con un seminario dal carattere strettamente applicativo, utile alla pratica progettuale.
Attraverso numerosi esempi – in questo caso, interni residenziali di estensione abbondante – si esplorano i criteri di selezione e di scelta dei colori per la personalizzazione dell’ambiente. Il parametro-guida è l’uso del Sistema Cromatico NCS®©, che aiuta a gestire la selezione cromatica secondo criteri di razionalità, specie in relazione alle peculiarità architettoniche, alle masse di luce e alla tipologia delle superfici. I criteri di analisi riguarderanno la definizione dei percorsi visivi, la creazione delle palette complesse e il rapporto tra luce e colore in chiave cinetica.
Al di là del ruolo di “protagonista” di NCS – Natural Colour System®©, il contributo presenta, più in generale, anche un approccio “manualistico”, come guida per la decorazione e la qualificazione ambientale della casa.
PROGETTARE “IN GRANDE” CON IL SISTEMA CROMATICO NCS®©
Luce e colore negli spazi abitativi di ampie dimensioni
Gianluca Sgalippa
martedì 26 novembre, h 14.30 – 15.30