Progetto colore di:
Colordesigners Milano
E-MAIL: info@colordesigners.it
Committente:
H-CINQUE srl – Castenedolo (BS)
Impresa:
Capra Costruzioni srl – Calcinato (BS)
NCS S 1005-Y80R
NCS S 3005-Y80R
NCS S 6010-Y50R
NCS S 2060-G70Y
Il progetto colore per gli esterni e gli interni del ristorante utilizza due tinte che saranno declinate in colore di fondo e colore di dettaglio all’esterno e all’interno della struttura.
L’intervento cromatico segue la disposizione logica dei volumi e rispetta la sua geometria, infatti l’architettura dell’edificio si presenta ben articolata con la presenza di elementi fortemente caratterizzanti, quali la parete curva, la torre, i setti accanto alle finestre del piano superiore, le scale di servizio e gli impianti.
I due colori scelti, fondo e dettaglio, sono utilizzati per evidenziare o minimizzare gli elementi architettonici.
La torre, la parete curva e la parete sul fronte d’accesso sono della tinta più scura perché più importanti rispetto al resto.
Le pareti contenenti la scala e gli impianti, sono del colore più chiaro e sembrano inglobare gli elementi, ad eccezione dei setti che affiancano le finestre nella parete sul fronte d’accesso che al contrario, con il colore chiaro sono poste in risalto.
Per gli interni del ristorante il colore più chiaro è utilizzato come fondo e quello scuro come dettaglio per valorizzare e dare movimento all’ambiente. Un particolare lavoro lo ritroviamo su 2 delle 5 colonne presenti nel ristorante, cromaticamente divise a metà secondo la verticale.
L’area dei servizi è caratterizzata da un colore d’accento selezionato nella famiglia dei verdi accesi, differenziando fortemente gli spazi e conferendo senso di gioco e pulizia tramite l’applicazione sia su pareti che struttura.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.