Piano cromatico percettivo – Comune di Baveno

Arch. Cristina Polli
E-MAIL: cris.polli@tiscali.it

Colour Palette

NCS S 0510-Y40R

NCS S 0530-Y40R

NCS S 0525-R70B

NCS S 1040-R70B

NCS S 0510-Y40R

SHOW MORE

NCS S 3050-G60Y

NCS S 3060-Y90R

Descrizione

TARGET
La proposta progettuale accentra l’attenzione sui fruitori dello spazio interno, preoccupandosi principalmente del chi e del chi fa cosa.

OBIETTIVO PRIMARIO
Legato al target, l’obiettivo principale si basa sull’idea di creare una situazione rispondente al bisogno psico-fisiologico dell’utenza allargata, cioè un equilibrio ecologico, indotto dai segnali percepiti in modalità polisensoriale dall’ambiente, considerato come fonte di informazioni.

LUOGHI
Il lotto di progetto prevede la redefinizione cromatica del Piano Terra, del Primo Piano e del Secondo Piano.

CONCEPT: L’ESTERNO NELL’INTERNO DAL CONCEPT AL COLORE
Allo scopo di rispondere agli obiettivi principali del concept sono stati presi in considerazione alcuni fattori fondamentali:

L’ORIENTAMENTO – ORIENTARSI
Scenari, fondi e visioni prospettiche aiutano ad avere possibilità di un controllo percettivo

LA COMUNICAZIONE – COMUNICARE
Colori puntualmente collocati su particolari o pareti, possono indicare percorsi, funzioni, o diventare quinte, scenari, confini, segnali. Ci aiutano a percepire più ariosi e larghi, spazi invece troppo stretti, o più alti soffitti troppo bassi… Colori puntualmente allogati possono comunicare ruoli, identità.

L’ALLOGAZIONE COLORI
Particolari e campiture devono rispondere a regole biologiche, non decorative. Funzionano immagini evocative, di suggestione, di rimando verso la natura, in armonia e conformità con lo stato di fatto formale e materico dello spazio esistente.

LA LETTURA PERCETTIVA MIGLIORATIVA
Avviene anche con presenza di policromia.
E’ necessario che i colori interagendo con le persone, comportino un benessere fisiologico e psicologico, diminuendo nei limiti i fattori di stress e di affaticamento e aumentando la produttività creativa o il rilassamento. Affinché un colore possa esprimere gli effetti desiderati, deve essere proposto insieme con uno o più colori di accompagnamento, possibilmente di diversa frequenza.

COLORI NCS
E’ stato scelto come piano di tinta base, la gamma NCS Y40R, al quale sono stati abbinati colori di altre frequenze. Ogni piano è caratterizzato da un colore-guida, che ne specifica la destinazione d’uso.

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Album

READ MORE