Arch. e Color Design Chiara Tosi
Arch. Vittorio Maschietto
Mail: tosichiara@hotmail.it
NCS S 5030-R90B
NCS S 2000-N
NCS S 3020-B
NCS S 3010-G90Y
NCS S 2005-Y20R
SHOW MORE
NCS S 3010-Y
NCS S 4020-Y10R
Il tema è “la camera d’albergo”, sintesi abitativa che accoglie e riflette il bagaglio culturale di ognuno di noi, integrando funzionalità e prestazioni climatiche alla qualità architettonica.
Uno scenario di sintesi che appare al momento stesso dell’apertura della porta d’ingresso.
In pochi secondi l’impatto emotivo coinvolge, insieme alla vista, gli altri sensi: luce, colori, diffusione dei suoni, corposità di una maniglia o di un tessuto, odore dei materiali.
Non importa se la camera sarà usata una sola notte o più, ma anche i minimi particolari devono essere integrati in questo microcosmo. Per raggiungere questa resa progettuale abbiamo utilizzati i colori NCS che hanno permesso un’ampia scelta di sfumature da accostare alle carte da parati. Inoltre l’utilizzo del colore ha permesso lo sfalzamento dei piani delle pareti e la creazioni di sfondi prospettici.
Abbiamo reinterpretato camera per camera le vicende di Villa Pesenti e le sue stratificazioni nel tempo, mettendo in luce i valori identitari del luogo, rendendo chiari gli arredi autentici e integrando tratti di contemporaneità.
Il legame con l’ambiente esterno è costante in ogni stanza: da ogni finestra gli scorci sul paesaggio sono differenti e ogni allestimento è un proseguimento dello sguardo.
Dunque l’antico e il nuovo vivono nelle scelte progettuali di modo che gli spazi interni si connettano dialetticamente con le facciate, i percorsi esterni e gli elementi architettonici presenti.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.