L’intervento di Borgo Palestro a San Martino di Lupari (Pd), abitanti 13.000, è stato realizzato dal 2005 al 2010 ed è il risultato di una coraggiosa riqualificazione di un quartiere degradato a ridosso del centro storico, contornato da una serie di pregiate palazzine liberty.
I cinque edifici che lo compongono, a due o tre piani, diversi per stile, colori e cubature, si caratterizzano per l’alto livello dei materiali usati e per le finiture materiche e cromatiche che rispettano il contesto circostante, nonché per le più recenti soluzioni tecnologiche e architettoniche: sono, infatti, inseriti nella classe di efficienza energetica ‘A’, sono antisismici, dotati di ventilazione meccanica, di fonti energetiche rinnovabili ecc.
Per le tinteggiature esterne del primo edificio realizzato, il ‘Marconi 2’ (2005), si è usato il sistema NCS, con colorazioni armonico – tonali, giocando anche su aspetti fisici di materiali diversi (es. marmorini semilucidi, tonachini di varie grane, metalli, marmi ecc.)