Il nostro è un team di docenti qualificati, con esperienza pluriennale nel campo della formazione, in grado di coprire tutti gli aspetti relativi a questo mondo, siano essi tecnici, scientifici, creativi o progettuali.
Il nostro è un team di docenti qualificati, con esperienza pluriennale nel campo della formazione, in grado di coprire tutti gli aspetti relativi a questo mondo, siano essi tecnici, scientifici, creativi o progettuali.
Marchigiano, sono nato il Martedì Grasso del 1963 (era il 26 febbraio, quindi sotto il segno dei Pesci).
Studio e mi Laureo presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ora sono un architetto, da sempre appassionato di luce.
La mia passione si è evoluta in professione strada facendo, progetto dopo progetto. Inizialmente la questione illuminotecnica era “solo” uno degli aspetti da affrontare nei miei lavori di architettura e di Design. Col tempo è diventata il tema più importante e in seguito la professione si è fusa con la passione e così sono diventato un “Lighting lover”. Mi occupo di luce sia da un punto di vista progettuale sia come formatore.
Dopo aver fondato nel 1996 lo studio di architettura e Design “Archilab”, ho collaborato con FormaLighting e da settembre del 2017 sono il lighting architect di Lombardini22.
Sono socio dell’AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione.
Contatti docente:
Mail: andreacacacidesign@gmail.com
Linkedin: Andrea Cacaci
Liceo Classico e Laurea in Ingegneria Elettronica.
Ha partecipato alla 9a missione Space Shuttle con la elaborazione digitale di segnali biometrici. Ha trascorso 3 anni in Digital Equipment Corporation come Software Specialist e successivamente 10 anni in Space Engineering come Project Manager e responsabile delle applicazioni di Remote Sensing, Elaborazione di Immagini, Artificial Intelligence e sistemi di pianificazione per Reti Mobili.
Dal 1999 in Lucent Technologies come Program Manager per progetti verso Vodafone come SummerCard. You&Me, Number Portability, televoto con SMS.
Docente presso Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria dal 2002 al 2008, nel 2009 Fonda Profilocolore che nel 2010 diventa Srl e da allora Amministratore Unico.
In Profilocolore guida lo sviluppo di algoritmi ed applicazioni rivolti alla colorimetria ed alla diagnostica tramite fotocamere digitali Nikon di fascia alta, rivolti al mondo dei Beni Culturali e successivamente al controllo qualità ed Imaging Spettrale nel mondo dell’industria in vari campi applicativi.
Membro del Research Forum 01 della CIE per la ricerca su Spectral Imaging. Ha pubblicato articoli internazionali sulle applicazioni diagnostiche in Cultural Heritage del sistema Hypercolorimetric Multispectral Imaging (HMI) ormai standard diagnostico presso importanti Musei (Vaticano e Louvre) e Laboratori di Diagnostica per Opere d’Arte.
Contatti docente:
marcello.melis@profilocolore.it
Sitoweb: www.profilocolore.com
Architetto e color designer, si occupa di progetti cromatici percettivi sia nell’ambito dell’architettura d’interni e design, che in quello paesaggistico (piani del colore e dell’arredo urbano).
Dal 1997 in qualità di docente/relatrice, tiene corsi di formazione relativi a tematiche riguardanti il colore.
E’ stata cultore della materia al Politecnico di Milano, Facoltà di Design dal 1997 al 2013.
Relatrice e curatrice di numerosi seminari, laboratori e mostre, ha al suo attivo pubblicazioni di articoli e concorsi.
“Colour Vitae”: http://cristinapollidesigner.blogspot.com
Contatti docente:
Sitoweb: www.colorplacemaking.org
Nata a Fidenza il 15 ottobre del 1990. Nel 2012 consegue la Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università di Parma, con una tesi sulla valutazione del fondo retinico nei pazienti diabetici. Nel 2017 si laurea in Ottica ed Optometria presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi sulla qualità della visione post distacco di retina. Naturalmente si occupa di visione anche a livello lavorativo: da gennaio 2018 fino a inizio 2020 ha collaborato con l’Ospedale San Raffaele di Milano nell’ambito della medicina occupazionale. Dal 2018 è Professoressa a contratto per il corso di Sistemi Ottici e Oftalmici presso l’Università di Milano Bicocca. Collabora con un Oculista presso diverse Case di Cura in territorio emiliano e lavora presso un’Ottica privata.
A novembre 2021 consegue il Master di primo livello presso l’Università di Verona in “Educatore esperto per le disabilità sensoriali e multifunzionali”.
Presso il Politecnico di Milano consegue, nel 1993, la laurea in Architettura e, nel 2000, il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale.
Nella veste di libero professionista ha maturato esperienze nei diversi ambiti della progettazione alla piccola scala, sia come designer che come consulente. Attualmente opera, nell’ambito del prodotto, soprattutto nella sfera dell’autoproduzione diffusa in e-commerce: dal 2011 è titolare del marchio Enzyma, dedicato all’arredo, mentre nel 2017 ha lanciato Znak!, collezione di t-shirt.
È professore di Design System presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Svolge altresì un’intensa attività di saggista e critico del design sia attraverso la stampa periodica che pubblicando libri. Promuove numerose iniziative culturali ed espositive.
Nel triennio 2008-’10 è stato coordinatore della commissione “Design per l’Abitare” dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Contatti docente:
Sitoweb: www.sgalippa.it
Sitoweb: www.znak.it
Luca Talamonti è nato nel 1978 a Milano.
Dopo aver frequentato il liceo classico ed essersi laureato in Lingue e Letterature Straniere indirizzo in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti, ha iniziato a lavorare nell’ambito della formazione aziendale.
Ha svolto la sua attività per 9 anni presso l’Ufficio Formazione Rete Commerciale di un importante gruppo assicurativo, dove si è occupato di progettare, organizzare ed erogare corsi di formazione comportamentale di alto livello in tutta Italia, destinati a un target di circa 4000 consulenti assicurativi.
Poi, per 2 anni, è stato responsabile della formazione comportamentale e formatore senior per un importante gruppo bancario internazionale, formandone la rete consulenziale in tutta Italia.
Da gennaio 2017 ha avviato con successo la carriera da libero professionista e lavora come consulente e docente di comunicazione, Intelligenza Linguistica e materie comportamentali in tutta Italia per importanti aziende di livello internazionale (fra i suoi clienti Replay, Luisaviaroma, Salewa, Confartigianato, Banca Widiba, Azimut, Zurich, ecc.).
Inoltre, è professore universitario di Intelligenza Linguistica, PNL e Persuasione Linguistica presso lo IUSVE di Verona e Mestre e autore dei libri “Come e perché odiare amare la gente” (EIFIS Editore, 2015. Prima ristampa maggio 2019) e “Intelligenza Linguistica” (EIFIS Editore, ottobre 2021).
È specializzato in PNL, avendo seguito numerosi corsi e avendo ottenuto la certificazione internazionale di Licensed Trainer in PNL Codice Classico, nominato direttamente da Richard Bandler, uno dei due fondatori della PNL, negli Stati Uniti.
Inoltre, è uno dei pochissimi italiani a possedere anche la certificazione in PNL Nuovo Codice, firmata da John Grinder, l’altro fondatore della materia.
Assiduo viaggiatore, ha esplorato buona parte del mondo e conosce 4 lingue.
Appassionato di musica, cinema e tecnologia, ama il suo lavoro, a cui si dedica con passione ed energia, ritenendolo una fonte di crescita personale e uno strumento utile per migliorare il lavoro, e la vita, delle persone che ha il piacere di formare in aula.
Contatti docente:
Sito web: www.lucatalamonti.it
Mail: info@lucatalamonti.it
Canale Youtube: Luca Talamonti
LinkedIn: Luca Talamonti
Facebook: Luca Talamonti
Instagram: Luca Talamonti