Vivy Lombardo, architetto d’interni-Catania
WEBSITE:www.vivydesign.it
E-MAIL: vivylo@yahoo.it
BLOG: www.vivydesignblog.it
YOUTUBE: https://youtu.be/ejxOsY2P5rY
NCS S 4005-B20G
NCS S 3020-B
NCS S 2502-G
NCS S 1005-R80B
NCS S 2005-Y50R
SHOW MORE
NCS S 5005-Y50R
NCS S 1002-Y
L’appartamento si presentava piccolo, cupo e mal distribuito. Il progetto di ristrutturazione ha permesso di ridefinire gli spazi e valorizzare l’appartamento con arredi e colori.
Dall’ingresso si accede subito alla zona living, caratterizzata da zona divano-conversazione e parete attrezzata.
L’ambiente living è stato valorizzato da tende verticali con colori sfumati.
Spostandosi verso la zona cucina si attraversa la zona pranzo, caratterizzata da un grande tavolo quadrato. Tavolo che i proprietari tenevano a portare dalla precedente abitazione, ma che è stato contestualizzato e valorizzato da nuove sedie.
La zona cucina è stata progettata in modo da ottimizzare al massimo gli spazi ridotti dell’appartamento; creando un gioco di pareti che ha permesso di diversificare le aree di lavoro in cucina (zona cottura – zona lavaggio – piano di lavoro completo di colonna frigo/forno).
L’illuminazione è stata caratterizzata da faretti incassati che presentano un particolare design: l’effetto è quello di tanti punti luminosi “risucchiati” nel controsoffitto.
Tramite il disimpegno si accede alla zona notte ed al bagno.
La camera padronale, completa di cabina armadio, è stata valorizzata con colori dai toni terra ed a soffitto è stato ricreato un particolare ribassamento che ha permesso di realizzare un riquadro centrale con illuminazione indiretta.
La tipologia di tenda utilizzata in questa camera consente il completamento estetico e cromatico.
Il bagno è stato totalmente ristrutturato e reso ampio, luminoso e funzionale. Sono stati utilizzati i toni del grigio, particolarmente amati dai proprietari.
La ridistribuzione degli spazi ha permesso di ricavare due nicchie, chiuse da rulli tecnici, che danno un maggior senso di ampiezza al bagno.
Tali nicchie servono a nascondere la zona lavanderia (completa di pila e lavatrice) e la zona tecnica utile per tenere in ordine scope, stracci, detersivi e quant’altro serva nella quotidianità.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.