Progetto colore: Studio Colordesigners
Colordesigners Milano
E-Mail: info@colordesigners.it
Il progetto colore elaborato dallo studio Colordesigners per Holcim Italia ha risposto alla richiesta di ridurre l’impatto visivo della ciminiera, sia da vicino sia da lontano.
L’area che ospita lo stabilimento, sul territorio del piccolo Comune di Merone, è circondata da verde agricolo e boschi, ma è anche una zona interessata da un forte sviluppo viario.
Analizzando il punto d’osservazione dei meronesi e degli abitanti dei comuni limitrofi si é potuto stabilire che nella maggior parte dei casi a fare da sfondo era il cielo o la quinta prealpina.
Questo ha portato a una soluzione progettuale che presentasse un gradiente da un verde naturale ad un grigio cielo molto spento, passando per i colori azzurro/verde della vegetazione rilevata a distanza.
Il passaggio da un colore all’altro é stato scandito da fasce grigie, per garantire la fusione visiva anche in condizioni di cattivo tempo.
Per la scelta delle varie tonalità della sfumatura dal verde naturale all’azzurro cielo è stato utilizzato il book NCS Atlas 1950 Original, in modo da avere un immediato confronto sulle scelte effettuate e i colori rilevati nel territorio navigando velocemente tra le aree cromatiche, mentre per definire la nuance dei colori e la gamma cromatica dei grigi è stato utilizzato il raccoglitore NCS Box 1950 Original che grazie al formato A6 e alla chiara disposizione dei campioni ha permesso di valutare la soluzione migliore ai fini del progetto.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.