Architetto Sara Pizzo
Telefono: 351 903 9434
E-mail: sara@studio1881.it
Sito web: www.studio1881.it
Località: Savigliano (CN)
Anno: 2018
Progettista Arch. Sara Pizzo – Studio 1881
Fotografo: Fulvia Foglizzo
NCS S 7020-Y10R
NCS S 2070-G50Y
NCS S 0530-G90Y
NCS S 0500-N
NCS S 1070-G60Y
L’intervento progettuale nasce con l’obiettivo di rinfrescare un piccolo ristorante tramite interventi edilizi leggeri ed una nuova mise en place, con il vincolo di conservare tavoli e sedie in legno.
Contestualmente al progetto edilizio il cuoco ha elaborato un nuovo menù tutto a base di pasta fresca fatta in casa.
Lo studio del colore sulle diverse superfici progettuali (pareti, pavimenti, arredi e complementi) è il file rouge di tutto il progetto.
Partendo dal vincolo dato dalla colorazione e ruvidezza materica dei tavoli e delle sedie, non modificabili, la palette colori, basata sul contrasto tra marrone scuro del legno e verde oliva delle pareti, rende nuova e contemporanea l’atmosfera del ristorante.
L’uso del bianco per battiscopa e cornici delle porte esalta elegantemente il binomio tra i due colori principali e lo stesso bianco si ritrova, per dare omogeneità all’insieme, su tende, lampade a sospensione e bussola vetrata di ingresso.
Il pavimento è in gres porcellanato effetto legno in tonalità calda nelle due sale principali mentre nella saletta piccola rimangono le storiche marmette.
Il soffitto colorato di giallo tenue si abbassa idealmente in altezza per rendere l’ambiente più accogliente, mentre l’accento di colore, a completamento, è presente nelle tovagliette in verde lime che rendono la nuova mise en place, con calici in vetro e piatti bianchi, perfetta per il contesto progettuale d’insieme.
Il risultato è un ristorante rustico ed al contempo chic, dove l’attenzione al riuso degli arredi ha permesso di dare carattere al progetto e contenere il costo dei lavori entro i 100 euro al mq.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.