Blog

NCS / News  / Il paesaggio urbano contemporaneo: LA CITTÀ OSTILE

Il paesaggio urbano contemporaneo: LA CITTÀ OSTILE

Eugenio Guglielmi apre il ciclo di conferenze promosso da NCS Colour Centre Italia sull’immagine del territorio costruito

Nell’ampliare la nostra offerta culturale e formativa, abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa di respiro più esteso rispetto alle tematiche del colore. Il programma di conferenze, intitolato “L’immagine della città nel buio e nella luce. Storie di creatività e di nuovi valori a confronto” offre un’analisi del tutto inconsueta e innovativa del paesaggio urbano.

Il primo incontro avrà luogo lunedì 29 maggio e permetterà l’acquisizione di 2 CFP. Eugenio Guglielmi, storico dell’architettura e del design, terrà l’intervento intitolato “LA CITTÀ OSTILE – Le premesse storico-letterarie alla città contemporanea” in cui discuterà sui diversi aspetti della percezione urbana in relazione alla luce artificiale, partendo dalle suggestioni artistiche e culturali del secolo scorso per approdare all’analisi della contemporaneità.

I tre appuntamenti, accessibili gratuitamente e destinati al mondo dei progettisti, sono il frutto della curatela dello stesso Guglielmi. Essi saranno ospitati presso il FENIX Scenario, lo showroom milanese di Arpa Industriale, produttore dei materiali innovativi FENIX e di superfici di alta qualità per l’interior design, nonchè licenziatario di NCS Colour AB.
Nelle date successive parleranno Gianpiero Alfarano (architetto e docente all’Università di Firenze) e Jacqueline Ceresoli (storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera).

Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, prendono spunto dalle nuove riflessioni sulla difficile coesistenza tra la città del Novecento e gli sviluppi inaspettati di quella contemporanea, dove i valori identitari vengono messi in discussione dalle innovazioni tecnologiche e dalle contaminazioni culturali. Anche le problematiche metodologiche e tecniche si confrontano con i nuovi modelli della sostenibilità ambientale.

Per scaricare la brochure e iscriversi alle conferenze, clicca qui sotto
ISCRIVITI GRATUITAMENTE