CROMOSOFIA
PENSARE E PROGETTARE IL COLORE
La diffusione della cultura del progetto cromatico rappresenta, oramai da molti anni, una delle prerogative di NCS Colour Centre Italia.
Il programma di seminari via webinar ha preso avvio agli inizi del 2021 sotto la spinta della pandemia, ma ben presto ha rivelato un carattere smart: agile, efficace e stimolante, tanto da generare riscontri molto positivi.
L’identità di “Cromosofia” risiede soprattutto nella trasversalità dei temi legati al progetto del colore negli spazi contemporanei, dalla residenza agli ambienti collettivi. La cultura del colore rimane al centro del nostro interesse ma, anche con questa edizione, esso si concentra ulteriormente sul ruolo della “materia” cromatica nel progetto in tutte le sue sfaccettature tipologiche.
Per il 2024 l’iniziativa non solo viene confermata, ma subisce un cospicuo ampliamento del palinsesto tematico: i seminari saranno ben diciassette!
Ancora una volta il programma, strutturato su interventi esclusivamente teorici (con ampio uso di immagini), è stato formulato per abbracciare la cultura nel colore in modo esteso e “libero” e per soddisfare una audience molto estesa e variegata in senso professionale e disciplinare: progettisti, rivenditori, aziende, studenti, eccetera.
Lo spettro tematico comprende tanto argomenti basic quanto esplorazioni più sofisticate, con valore metodologico o più creativo-applicativo.
Nell’edizione 2024 vengono introdotte alcune novità significative.
- Il palinsesto comprende ben quattro nuovi argomenti, che vanno ad arricchire lo spettro tipologico degli esempi presentati.
- A grande richiesta, abbiamo deciso di dedicare ben 3 appuntamenti alla presentazione integrale del Sistema Cromatico NCS®©, vista la sua diffusione sempre crescente nell’architettura e nel design!
- E infine, un cambiamento riguarda la durata del seminario telematico: esso durerà solo 1 ora (anziché 1 ora e mezza come in passato), con la conseguente riduzione del costo di iscrizione rispetto al 2023.
Gli “incontri” si svolgeranno esclusivamente online di martedì, dalle ore 14.30 alle 15.30.