David Reimondo – Cromofonetica

NCS / David Reimondo – Cromofonetica

DAVID REIMONDO
CROMOFONETICA

L’artista genovese è il protagonista di una mostra di prossima apertura a Torino, presso la Galleria Mazzoleni. NCS Colour Centre Italia è lieta di segnalare l’evento dal momento che la ricerca artistica di Reimondo, strutturata su un approccio polisensoriale e su una segnica complessa, si avvale di NCS – Natural Colour System®© come strumento di rigorosa gestione della “materia” cromatica, che interagisce con gli altri tipi di messaggio.

Il testo che segue è stato fornito dai curatori della stessa Galleria. Tuttavia abbiamo pensato di riportare, in successione, anche il saggio di Clemente Micciché elaborato per il volume Il colore razionale, promosso dalla stessa NCS Colour Centre Italia e pubblicato lo scorso settembre da Maggioli editore.

Mazzoleni Galleria d’Arte

piazza Solferino 2, Torino
21 marzo 2024 – 31 maggio 2024
opening: giovedì 21 marzo 2024, h. 18.00 – 22.00

Mazzoleni presenta la seconda personale dell’artista David Reimondo (Genova, 1973; vive e lavora a Milano), dopo il successo delle Etimografie con la mostra “Il muscolo del pensiero è il cervello”, nel 2019.
La mostra esplorerà la Cromofonetica, neologismo coniato dall’artista per descrivere la sua ricerca legata a una nuova e personale teoria del colore.

Studi neuropsichiatrici e ricerche archeologiche hanno svelato, in anni recenti, non solo che nel momento della nascita siamo in grado di associare un senso a simboli primordiali (le forme stilizzate di un volto, ad esempio: due punti e una retta disposti in un ovale), ma che l’uomo è stato pictor, prima di sapiens: i Neanderthal usavano già colori e pittogrammi, a dimostrare che forme e colori sono alla base delle comunicazioni pre-verbali.

Il lavoro di Reimondo si incentra sull’essere umano. Se con il costante approfondimento sul corpus di opere Etimografia – altro suo neologismo– l’artista compie un complesso esercizio di de-addestramento culturale verso una tabula rasa linguistica che lo ha condotto a inventare un nuovo sistema segnico e fonetico, con la Cromofonetica “il livello di arbitrarietà del segno fa uno scatto improvviso”[1]: la lingua rinasce in una nuova grammatica fonetica che, grazie all’uso di sillabe connesse al colore, esprime in modo intuitivo e primordiale questa nuova teoria dei colori e l’interazione fra gli stessi.

In nessuna lingua i colori secondari e terziari vengono denominati con un termine che porti con sé i colori primari di cui sono formati; “verde”, non è l’unione fonetica di “blu” e “giallo”, ma una parola a sé stante, in italiano come in qualsiasi altra lingua[2], mentre trova una istintiva corrispondenza tra forma e sostanza nel lavoro di David Reimondo.

Con giocosa sapienza e una resa rigorosa, precisa ed esteticamente molto curata, la mostra di Reimondo presenta il corpus della Cromofonetica: da “Morphing” del 2016 ed “Etimo-Cromofonetica” del 2019, opere installative di grandi dimensioni, a “Onda Cromofonetica” (2017) e Colorful (2016), nelle quali l’immersione dei sensi dello spettatore è già totale, fino alle opere site-specific prodotte per la mostra nelle quali l’esperienza sonora, visiva e intellettiva arrivano alla massima espressione, coinvolgendo e sorprendendo i visitatori con presenze inaspettate ma sempre legate all’universo proprio del colore.

Centrali nella mostra saranno le nuove opere che si sviluppano intorno ai libri dedicati ad alcuni dei protagonisti della Storia dell’Arte più o meno recente. Ogni opera ha come soggetto un libro aperto su una determinata opera. L’artista ne analizza i colori principali e, tramite un sistema di casse inserite all’interno della teca che accoglie la pubblicazione, ne diffonde la “descrizione cromatica”. Questo sonoro possiede, per ogni opera, un carattere sempre unico e differente, che restituisce l’interpretazione dell’artista.  Grazie al “linguaggio” della Cromofonetica, l’artista crea così opere totalmente nuove e immersive, offrendo un nuovo modo per fare esperienza di questi volumi e delle opere in essi riprodotte.

In occasione della mostra verrà pubblicata la prima monografia dedicata a David Reimondo, edita da Silvana Editoriale, con testi di Ilaria Bernardi, Milovan Farronato, Federico Leoni, Gaspare Luigi Marcone, Andrea Moro e Federico Vercellone.

Nella pratica di Reimondo, l’interazione, la collaborazione e lo scambio con altri soggetti e realtà sono fondamentali: l’apparato cromatico è stato attinto da NCS – Natural Colour System®©, una collezione di colori universale, caratterizzata da un ordinamento logico delle tonalità. Nel percorso di ricerca il confronto con NCS Colour Centre Italia rappresenta oramai un aspetto consolidato, soprattutto per il rigore metodologico e l’impianto razionale. Grazie al Sistema Cromatico NCS®© si è potuta ottimizzare la corrispondenza biunivoca tra due categorie visive apparentemente estranee: il colore standard e il segno artistico.

Sponsor tecnico della mostra è COVEMA Vernici, storico produttore di pitture dal 1962. Lavorando a stretto contatto con l’artista, l’azienda ha creato 109 tinte, trasformando in materia i concetti della Cromofonetica.

Infine, insieme agli studenti del corso di Grafica 2° anno dell’Istituto Europeo di Design di Torino, l’artista e la galleria hanno compiuto un percorso di studio e approfondimento della mostra, dei suoi allestimenti e della comunicazione. I lavori dei partecipanti sono pubblicati in una galleria dedicata su mazzoleniart.com.

 

 

MAZZOLENI

Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d’Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore nei circuiti Art Basel, Frieze, TEFAF; Artissima, Artefiera e Miart in Italia e di recente aprendosi a nuove realtà collezionistiche in Oriente, partecipando a fiere quali Frieze Seoul, Art Abu Dhabi e Art Dubai.

La collezione della galleria viene esposta in musei e istituzioni in tutto il mondo, come il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo a Parigi, la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Smithsonian Institution di Washington, lo State Ermitage Museum di San Pietroburgo, la Tate Gallery e l’Estorick Collection di Londra, il Museo del Novecento di Firenze, la GNAM di Roma, il Museo MADRE di Napoli, la Triennale e Palazzo Reale di Milano e la Biennale di Venezia in Italia.

La galleria rappresenta l’Estate Agostino Bonalumi.

www.mazzoleniart.com
t. (+39) 011.534473; e: torino@mazzoleniart.com
martedì – sabato: 10.00 – 13.00 / 15.45 – 19.15; domenica e lunedì su appuntamento
ufficio stampa: Lucile Brun; e: lucile@mazzoleniart.com | m. (+39) 340.0664675

 

[1] Andrea Moro, La gioia e l’ardire di tutto: osservazioni sull’arte di Davide Reimondo, in corso di pubblicazione, 2024

[2] Clemente Micciché, La cromofonetica di David Reimondo. Quando il colore si fa parola, in Eugenio Guglielmi e Gianluca Sgalippa (a cura di), Il Colore razionale. Le risorse metodologiche e progettuali di NCS – Natural Colour System®©, Maggioli editore, 2023

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Index

READ MORE

NCS
Colourpin 2

READ MORE

NCS
Colour Samples

READ MORE