Blog

NCS / News  / NCS Colours Beyond 2026+, le palette del futuro

NCS Colours Beyond 2026+, le palette del futuro

Da NCS Colour AB arrivano le nuove tendenze cromatiche, con un ripensamento sullo spirito di un intero triennio

La direzione cromatica che accomuna il 2024, il 2025 e il 2026 consiste in un atteggiamento molto più aperto verso l’accettazione dei colori brillanti dopo un lungo predominio dei toni neutri. L’intento è quello di rendere il nostro mondo più caldo e gioioso, atteggiamento per il quale i colori cromatici si rivelano fondamentali.

Abbiamo osservato che nel 2024, la maggior parte dei toni medi è scomparsa, lasciando spazio ai colori con un basso nero o un alto nero e una maggiore presenza di tinte ad alta cromaticità. Invece nel 2025 i toni medi sono tornati e continuano parzialmente nel 2026. Tuttavia assistiamo a un chiaro allontanamento dai colori neutri a favore dei colori saturi, in particolare nell’ambito dei rossi e dei blu.

Le principali direzioni cromatiche per il 2026+ possono essere così sintetizzate:
– i nuovi bianchi (ovvero i colori chiari a bassa cromaticità) segnano il primo passo lontano dal bianco puro;
– i toni medi caldi vanno a evocare materiali naturali come pelle, legno e terra;
– il blu diventa più scuro, vira leggermente al rosso, in modo da ricordare lo spazio e i mari profondi, e viene esaltato da punti di colore vibranti;
– grande protagonista sarà il rosso cromatico intenso, un colore audace che esige attenzione e apre la strada a tonalità consimili.

Nelle prossime newsletter sveleremo l’identità delle quattro palette che compongono lo stile cromatico 2026+.

Stay in touch!