SCUOLA D’INFANZIA A POMBIA – AULA
Progetto cromatico percettivo 2015
Arch. Cristina Polli cris.polli@tiscali.it
Arch. Ferazza Matteo
Studio 37°5 architetti
NCS S 1040-R80B
NCS S 0505-Y40R
NCS S 1040-G50Y
NCS S 1040-Y50R
Obiettivo principale del progetto cromatico è la definizione dinamica dello spazio, attraverso l’allogazione dei colori. La percezione globale del luogo diviene così più ricca di informazioni e rispondente ai bisogni biologici dei percettori.
Le geometrie esistenti, piene e vuote, sono state rimarcate da ripartizioni colorate; i soffitti proseguono percettivamente su pareti e pilastri, senza separazioni nette negli angoli, creando continuità e dinamismi; l’atrio non risulta separato, ma accoglie e comunica con uguale linguaggio la percezione dell’aula.
Una parete dell’atrio comprende i tre colori utilizzati, riquadrati su fondo crema NCS S 0505-Y40R in un gioco percettivo di ri-conoscimento del colore.
Tre dei colori scelti hanno stessa nerezza e cromaticità; i quattro colori hanno piano di tinta differente per costruire in modo policromatico lo spazio globale.
La pavimentazione riprende le cromaticità utilizzate nella tinteggiatura.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.