Con sede a Milano, nasce nel 1999 e sviluppa la propria attività nel settore della cromatologia e delle cartelle colori.
Nel 2006 esso diventa distributore in esclusiva per l’Italia per tutti i prodotti e i servizi legati al Sistema Cromatico NCS®© della NCS Colour AB, con base a Stoccolma (Svezia).
NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si basa sul modo in cui questi vengono percepiti. Esso si configura come uno strumento universale per la gestione delle scelte cromatiche, poiché non è influenzato dalla differenza dei materiali e dei processi di fabbricazione. Per questo motivo trova ampia applicazione in svariati settori della progettazione e della produzione: edilizia, tessile, grafica, arredamento, ecc.

La selezione dei 2050 colori ufficiali presenti nei prodotti commercializzati è soggetta a un rigoroso processo di controllo qualità, durante il quale viene costantemente monitorata la fedeltà tra il campione riprodotto e quello originale (Primary Standard).
Il centro di Controllo Qualità NCS®©, certificato ISO 9001, attesta inoltre una produzione basata sull’utilizzo esclusivo di pigmenti approvati dall’Unione Europea.

L’intera linea dei prodotti comprende campionari colore su carta quali NCS Atlas, cartelle a ventaglio (anche frutto di selezioni mirate), fogli singoli, strumenti per la progettazione e per la rilevazione del colore, palette di interfaccia con i software di videografica e di design più diffusi e al prodotto Interior Trend che offrono ai professionisti e alle imprese le novità e i trend futuri su colore e design.

NCS Colour Centre Italia s.r.l. è particolarmente attiva anche nella diffusione della cultura del colore e della cromatologia nel mondo del progetto e della formazione. Propone corsi di formazione standard e personalizzati rivolti a professionisti, aziende e rivenditori. I corsi coprono tutti gli aspetti relativi al colore, siano essi tecnici, scientifici, creativi o progettuali e spaziano dalla colorimetria al color design, dalla gestione alla comunicazione del colore in modo efficace. Dal 2015 organizza eventi formativi accreditati dal Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC) con rilascio di crediti formativi professionali (CFP).

Inoltre offre un servizio di consulenza orientato all’azienda proponendo soluzioni personalizzate che si adattano alle specificità di ogni singola realtà; quando si parla di colore, infatti, sono moltissime le variabili in gioco ed è per questo motivo che, grazie al know how maturato NCS costruisce intorno alle esigenze del cliente un servizio su misura che lo soddisfi al 100%.

Da alcuni anni collabora attivamente con Profilocolore, società d’ingegneria fortemente orientata alla ricerca ed alla innovazione, specializzata nel campo della misura e gestione del colore, delle analisi multispettrali non invasive, dell’imaging e delle soluzioni ad elevato contenuto tecnologico ed algoritmico, andando a rafforzare anche dal punto di vista tecnico la panoramica dei servizi offerti.

Dal 2008 è l’agente in Italia per la casa VeriVide Ltd per la commercializzazione delle cabine luce manuali e automatizzate. Conformi agli standard internazionali, le cabine VeriVide sono adatte a qualsiasi applicazione che richieda la valutazione dei colori in un ambiente controllato e standardizzato e rappresentano la soluzione ideale per il controllo qualità tramite ispezione visiva.

NCS Colour Centre Italia ha arricchito la gamma della sua offerta, stringendo una partnership commerciale con Konica Minolta finalizzata alla distribuzione di spettrofotometri e colorimetri.

L’obiettivo di NCS Colour Centre Italia Srl è quello di fornire all’azienda e al professionista una serie di strumenti che li possano aiutare con sicurezza e semplicità sia nella fase progettuale che in quella di realizzazione del colore, garantendone la riproducibilità e la fedeltà rispetto al campione su carta con la certezza di un risultato conforme all’aspettativa.

NCS nel
mondo

READ MORE