Un ventaglio di tonalità neutre caratterizza il nuovo spazio abitativo nel centro di Milano progettato da A I M e Laura Mosca Arch. Una casa decisamente ampia, dal gusto contemporaneo, che segue un impianto minimalista ma non banale: è la sofisticata palette colori a conferirle una forte personalità. Lo studio, che adotta il Sistema Cromatico NCS in ogni realizzazione, ha applicato le nostre notazioni a superfici di vario tipo, dalla parete intonacata al legno.
Situato al settimo piano di un palazzo signorile, l’appartamento, mai ristrutturato, non rivelava le reali potenzialità dello spazio. La grande terrazza nascosta era accessibile solo attraverso una porta sul retro e la disposizione interna era divisa in stanze introverse e collegate da un lungo corridoio.
Il primo passo compiuto è stata la demolizione di uno dei muri perimetrali e l’inserimento di ampie vetrate, che hanno consentito il dialogo e il collegamento tra l’esterno e la zona giorno.
Un volume monomaterico e un fondale colorato diventano le matrici per la definizione del nuovo layout. L’elemento scultoreo in legno dal forte valore esperienziale definisce l’intero appartamento e disegna un soggiorno fluido e aperto, in comunicazione con gli altri ambienti della casa. Questa “scatola” ospita perimetralmente una libreria e dei contenitori, mentre al suo interno accoglie uno spazio ben attrezzato, dedicato agli ospiti. Il rovere tinto che ricopre il volume contrasta con il colore mattone dell’interno, sottolineando il cambio di scenario tra i due spazi.
Il bow window nasce dall’esigenza di uniformare una parete frammentata e di renderla visivamente omogenea. La parete, quindi, è stata avvolta da un colore grigio/blu che fa da filtro tra l’interno della casa e il paesaggio, creando un delicato fondale scenico e tracciando un cannocchiale verso la città.
Un setto murario neutro divide, infine, la zona giorno dalla zona notte.
Tutti i materiali sono stati scelti meticolosamente per rendere lo spazio domestico sofisticato ma confortevole. Inoltre, le finiture hanno contribuito a creare una gerarchia visiva all’interno dell’appartamento.
Il progetto ha fatto ricorso a tonalità neutre, che di recente sono state “protagoniste” di un’integrazione di ben 100 nuance a NCS – Natural Colour System®©. In particolare, gli architetti hanno puntato sul bianco cromatico come filo conduttore dell’intero percorso domestico, in grado di conferirgli una valenza soft e riposante. Le tonalità più cromatiche (soprattutto i legni) appaiono come declinazioni dell’arancione decisamente desaturato, con un esito visivo un po’ materico e un po’ glamour. Unica “sorpresa cromatica”, il corridoio interno al volume ligneo: la zona più esplosiva nella parte più nascosta della casa, che i progettisti hanno ribattezzato Hygge (in danese, “conviviale”).