Aprilia (LT)
Committente: Sorgenia Power SpA
Main contractor: Ansaldo Energia SpA
Progetto architettonico e cromatico: Ing. Giovanni Micheloni
NCS S 5030-Y70R
NCS S 5030-Y80R
L’incarico progettuale ha previsto la definizione architettonica e cromatica e l’inserimento paesaggistico della centrale a ciclo combinato di Aprilia, della potenza di circa 800 MW elettrici.
Il sito della centrale è adiacente alla Statale Nettunese in Comune di Aprilia. L’intorno è caratterizzato da un paesaggio con medio grado di naturalità e insediamenti sparsi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Conferire all’impianto un’immagine ordinata e architettonicamente definita grazie al colore. Alleggerire l’effetto volumetrico complessivo affiancando agli edifici industriali di colore rosso, visivamente connessi al suolo, il rivestimento chiaro e metallico dei componenti prettamente tecnologici (camini, condensatore ad aria, tubazioni del vapore).
L’uso di pareti curve con lamiere a greca verticale sul fronte sud ha permesso di ottenere una forte definizione delle ombre al variare della luce.
PALETTE COLORI
I pannelli di rivestimento degli edifici sono di un unico colore rosso medio a bassa saturazione cromatica: NCS S 5030 – Y80R, a cui si affiancano due tonalità neutre: bianco, per gli infissi, e alluminio per i grandi componenti tecnologici. Si rimanda per confronto al progetto di Centrale termoelettrica di Bertonico/Turano Lodigiano, nel quale è stato utilizzato un colore analogo ma dalla gradazione più tendente al giallo: NCS S 5030 – Y70R.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.