Centrale termoelettrica a ciclo combinato alimentata a gas naturale di Bertonico – Turano Lodigiano (LO)

Committente: Sorgenia Power SpA
Main contractor: Ansaldo Energia SpA
Progetto architettonico e cromatico: Ing. Giovanni Micheloni

Colour Palette

NCS S 5030-Y70R

Descrizione

L’incarico progettuale ha previsto la definizione architettonica e cromatica e l’inserimento paesaggistico della centrale a ciclo combinato di Turano-Bertonico, della potenza di ca. 800 MW elettrici.

La centrale è situata all’interno dell’ area industriale ex raffineria Sarni-Gulf, affacciata sul pregevole paesaggio agricolo del lodigiano.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Conferire all’impianto un’immagine definita, semplice, ordinata, tale da inserirsi in modo dignitoso nel paesaggio circostante. Alleggerire, connettere ed orientare i volumi attraverso l’introduzione di tagli, smussi e piani inclinati, arricchendo in questo modo la risposta cromatica al variare della luce.

PALETTE COLORI
Il progetto prevede un solo colore: NCS S 5030-Y70R, scelto dopo numerose prove su modello e rendering, cui si affiancano due tonalità neutre: un bianco caldo e un alluminio metallico.

Il colore prescelto, una sfumatura d’ombra rosso-arancio a basso grado di saturazione fa riferimento al colore del suolo e all’edilizia rurale in cotto ma ha anche richiami simbolici appropriati: rosso= combustione/fornace/energia.

E’ stato inoltre ricercato l’effetto di complementarità con il verde del contesto agricolo.

Il coronamento bianco del camino, alto 100 m, ha l’effetto di mitigarne la dimensione verticale, ma è anche un richiamo alle emissioni estremamente contenute della centrale.

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Exterior

READ MORE

NCS
Atlas

READ MORE