Località: Milano
Anno: 2016
Progettisti: A I M www.aim-studio.com
MAIL: office@aim-studio.com
Fotografo: Simone Furiosi
Styling: Federica Biasi
NCS S 6005-B80G
NCS S 2502-Y
NCS S 5020-B
NCS S 1002-Y
Il progetto Out of the Blue consiste nella ristrutturazione di una casa indipendente di 150 mq a Milano.
Fin dall’inizio, in accordo completo con la committenza, accanto ai requisiti funzionali si è sviluppato un linguaggio architettonico in grado di esaltare le caratteristiche intrinseche dell’abitazione e migliorare i rapporti percettivi tra le diverse aree programmatiche creando una nuova armonia e un nuovo equilibrio.
Il centro nevralgico è Il monolite realizzato in Corian Deep Titanium che ospita il piano cottura, progettato per creare continuità tra la cucina e la sala; un elemento identitario e versatile che può essere utilizzato come piano di lavoro in fase di preparazione o come tavolo per pranzi e cene in intimità.
L’accurata scelta del colore, un elegante grigio cromatico metamerico combinato al nero e l’attenzione nella scelta delle finiture e dei dettagli in ottone brunito esalta l’identità della cucina custom-designed trasformandola da area di servizio a parte integrante e di pregio della sala, dilatandone lo spazio percepito e ripristinando l’interazione con il giardino adiacente.
La scala centrale è stata inscritta in un parallelepipedo e attraversa tutti e tre i piani dell’abitazione, immaginata come elemento scultoreo nato dalla sottrazione della materia che compone il box.
E’ stato creato un forte contrasto cromatico tra l’interno e l’esterno di questo volume utile a separare nettamente le macro aree della casa suggerendo la divisione tra zone conviviali e aree private.
L’intero arredo fisso è stato disegnato per “appartenere” all’architettura con la funzione di ottimizzare gli spazi e creare contenimenti sia nella zona giorno che nella grande parete attrezzata in entrata.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.