Piano cromatico Scuola elementare, Pombia (NO)
Piano cromatico Scuola elementare, Pombia (NO)
Arch. Cristina Polli – cris.polli@tiscali.it
Arch. E. Matteo Ferazza
Arch. Giuseppe Galli
NCS S 0540-G70Y
NCS S 0540-Y10R
NCS S 0540-R90B
NCS S 1050-R90B
NCS S 0540-G70Y
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NCS S 0540-Y10R
NCS S 0540-Y40R
NCS S 1550-R80B
NCS S 0540-Y20R
Scuola come “spazioteca”, ovvero luogo di educazione, stimolo, aggregazione, sviluppo della creatività. Colore come linguaggio, segno, orientamento, simbolo: identifica il luogo e permette di identificarsi in esso. Ambiente come spazio di qualità di vita.
I colori scelti, utilizzati con allogazioni e modalità differenti, permettono ai fruitori della scuola di riconoscere gli spazi attraverso una lettura percettiva che si ispira agli elementi propri dello spazio esterno: piazze (zone di sosta), nodi, punti focali, elementi di sviluppo del percorso (distanze), verticalità e orizzontalità, percezione dell’alto e del basso (compressione e dilatazione), forma (pieni e vuoti), variazione del materiale, luce naturale/artificiale, elementi naturali.
Aule
I colori sono stati differenziati in relazione all’età, dividendo prima e seconda elementare da terza, quarta e quinta.
Per le prime due classi, essendo più piccoli i bambini, sono stati usati colori più caldi e accoglienti: arancione, verde-giallo, giallo aranciato.
Nelle altre tre accanto al giallo è stato scelto l’azzurro per un’esigenza di maggiore concentrazione.
All’altezza della zoccolatura sono state collocate delle fasce con colori più saturi per garantire una percezione globale più cosciente; la distribuzione policromatica permette inoltre un maggior equilibrio psico-fisico.
Corridoi e passaggi
L’atrio della scuola e il corridoio di snodo al piano terra sono evidenziati da colori pieni, molto vivaci, (una parete suddivisa in strisce verticali multicolori fa da quinta all’ingresso), per caratterizzare il messaggio innovativo della struttura scolastica “aperta”, vista come luogo di comunicazione, innovazione, capace di creare un rapporto positivo e qualificante tra ambiente e individuo.
La scala è stata evidenziata da una zoccolatura blu (che corre per tutto il piano terra sui vari percorsi), con parete gialla chiara.
La zona di passaggio e collegamento tra due porzioni di edificio al primo piano, è stata dipinta di azzurro, per rievocare l’esterno (cielo, aria), in quanto aperta verso il giardino attraverso numerose finestre.
La pavimentazione nel corridoio principale al primo piano è stata suddivisa in due aree longitudinali, in modo da creare un camminamento veloce (arancione) e uno più lento (a riquadri verdi e gialli).
Zone di sosta (piazze, nodi), sono formate da riquadri monocolore.
Particolari (punti focali) sottolineano alcune parti dello spazio: parete tagliata diagonalmente per dare un senso prospettico più delineato; fascia sinuosa con freccia che mette in risalto le uscite di sicurezza; fasce che si sovrappongono in un gioco di contrasti; disegno all’entrata con figura di omino (ricevere,giocare, partecipare).
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.