Arch. Cristina Polli
E-MAIL: cris.polli@tiscali.it
Blog: cristinapollidesigner.blogspot.it
NCS S 2040-R80B
NCS S 1030-R80B
NCS S 1020-Y40R
NCS S 0510-Y40R
NCS S 3060-R
SHOW MORE
NCS S 0510-Y40R
NCS S 1550-R70B
NCS S 0530-B10G
NCS S 1040-R60B
NCS S 0525-R60B
NCS S 0510-Y40R
NCS S 1020-Y40R
Premessa
Inserirsi con un progetto cromatico in ambito “privato” è un’operazione che richiede non solo la conoscenza della fruibilità/uso/gestione, morfologia/tipicità/caratteristica fisica dello spazio ma anche la conoscenza del committente, con il suo vissuto, il suo temperamento, i suoi desideri.
Intervenire nell’abitazione, significa “entrare” nel mondo dei proprietari che la vivono e la “posseggono”. Significa capire i bisogni, le esigenze, che vanno oltre il puro aspetto pratico e funzionale, perché si caricano di aspetti simbolici, psicologici. Il colore, che davvero in questo caso non è solo “intrinseco” o “apparente”, ma soprattutto “percepito”, con tutte le sue valenze culturali e sociali, diviene la storia di coloro che abitano luoghi.
Le aree acquistano significati e i colori, allogati secondo un’analisi accurata del percetto, possono costruire atmosfere, divenendo essi stessi ambienti.
Solo attraverso l’atto comunicativo attento, dove l’ascolto del committente diviene fondamentale, il progettista può appropriarsi di informazioni e stimoli utili alla fase metaprogettuale.
Chi Abita Dove
L’appartamento ristrutturato è di circa 100 mq.; si situa in una zona verde del comune di Baveno (VB); gode di splendida vista lago e di luce naturale per tutto l’arco della giornata. I proprietari, una coppia di giovani, hanno molteplici interessi, tra cui il cinema, la lettura, l’arte, la musica. Amano i colori e le atmosfere che evocano luoghi lontani, il Marocco, l’Egitto…ma anche fantasiosi e onirici, dal sapore di mare, dalle luci smorzate, dai disegni di “Tolkeniana” memoria.
Amano la tranquillità del relax della propria casa, i profumi veri, il gatto acciambellato in poltrona, gli amici con i quali trovarsi, la semplicità delle piccole cose.
Concept
Progettare un unico ambiente che si diversifica in varie zone, caratterizzate non solo dalle destinazioni d’uso, ma soprattutto dalle percezioni, sensazioni ed emozioni suscitate, per vivere all’interno di scenografie cromatiche.
Parola chiave
Accoglienza. Sogno. Intimità. Armonia. Fantasia.
Obiettivi del progetto cromatico percettivo
Progetto
Per ogni area sono stati scelti degli accostamenti tra colori appartenenti allo stesso piano di tinta, o con contrasti decisi. Non si è mai considerata l’ipotesi di strutturare ambienti monocromatici, ma è stato proposto di ricreare all’interno ciò che avviene all’esterno in natura (ambiente policromatico biologicamente conforme ai bisogni umani), dove i colori sono composti, variabili, mai piatti e si trovano cangianze cromatiche e luminose, con scostamenti tra piani di tinta.
Sono stati usati materiali con texture diverse; illuminazione differenziata, emozionale, flessibile, evocativa; accostamenti di colori con diverse lunghezze d’onda; soffitti non bianchi, alrimenti avvertibili come un vuoto, ma colorati per formare suggestioni, collegamenti, dialoghi con il contesto.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.