Moodular, strategie di design
Via Tortona 33, 20144 Milano
Tel +39 389 5799874
www.moodular.it
Instagram: moodular.it – hashtag #moodular
Photo: BOOM image studio
Possiamo dire che la linea progettuale di Giuliana Barilli, titolare dello studio milanese Moodular, è dominata dalla capacità di “ascoltare” gli spazi e di attribuire loro un aspetto singolare, al di fuori di cliché precostituiti.
Dopo avere pubblicato, il mese scorso, un suo lavoro recente, abbiamo pensato di concludere la trilogia a lei dedicata mettendo a confronto, in questo stesso contributo, due suoi lavori di interior a tema residenziale con fisionomia molto differente l’uno dall’altro, se non addirittura contrapposta. Unico denominatore comune, un abile uso del colore (ovviamente attinto al Sistema NCS) nella connotazione degli spazi di vita.
Quello ribattezzato “Nordic” si basa sull’uso di una palette luminosa e tenue, mentre, al contrario “Urban + Japanese” si affida a tinte forti. Ecco delle brevi presentazioni dei due lavori.
NCS S 3010-B
NCS S 4010-G70Y
NCS S 1500-N
NCS S 1510-R40B
Una ristrutturazione completa permette di ottimizzare gli spazi di un bilocale trasformandolo quasi in un trilocale. Il cardine del progetto consiste in una libreria posizionata al centro dell’ambiente in modo da creare una schermatura tra la zona giorno e la zona letto. Quell’elemento d’arredo contiene anche il televisore ruotante, a servizio dell’una o dell’altra zona.
Il paesaggio della casa è dominato da colori tenuti, molto desaturati, orientati alle tinte cosiddette “fredde”, che strizzano l’occhio al mood nordeuropeo. La palette delle pareti segue la stessa gamma cromatica degli elementi d’arredo, giocati tra il bianco e le tonalità soft, ma mette in risalto le travi lignee preesistenti e il ricco pattern della pavimentazione – di nuova posa, ma di ispirazione vintage – dominata dal giallo dorato.
Il colore segue e segna i volumi, ponendo con garbo l’accento su una nicchia (a mo’ di quadro vuoto) o sulle zone che ospitano delle fotografie o dei quadri.
NCS S 1080-Y10R
NCS S 3060-Y60R
NCS S 3060-B30G
«Quando la luce naturale e il bianco delle pareti non bastano, bisogna osare!». In un certo senso, questo è lo slogan seguito dallo studio Moodular nel restyling di un appartamento situato in un edificio storico.
L’immobile appariva un po’ spoglio e privo di elementi caratterizzanti. La progettista ha scelto di intervenire senza stravolgimenti ma semplicemente attraverso “iniezioni” cromatiche a tinte forti ed energiche. Questo progetto è soprattutto un esercizio di cromie primarie e geometria: lungo il corridoio, un tempo anonimo, le arcate pre-esistenti si moltiplicano in un decoro classicheggiante ispirato alle visioni metafisiche di Giorgio de Chirico. Qui i colori sono più flebili, ma guidano l’occhio verso le tinte brillanti e intense delle camere private.
N.B. Tutti i colori riportati sulla presente scheda sono indicativi perché influenzati dalle impostazioni del video su cui sono visualizzati e possono avere variazioni di tono rispetto ai colori reali. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.