Letizia Gilioli
E-MAIL: info@letiziagilioli.it
NCS S 0505-Y20R
NCS S 0550-Y10R
NCS S 0550-Y30R
NCS S 0530-R90B
NCS S 0530-R40B
SHOW MORE
NCS S 0530-R30B
NCS S 0530-B50G
Comunicare attraverso il colore
Il progetto della scuola materna è stato ideato con lo scopo di rendere il Colore parte attiva nell’ambiente dando la possibilità ai bambini di orientarsi e vivere lo spazio autonomamente attraverso l’utilizzo di colori e forme.
Nella scelta del colore di fondo si è escluso il bianco preferendo un colore burro che ha reso l’ambiente destinato ai più piccoli da subito più accogliente.
All’interno delle sezioni lo spazio è stato diviso in due aree cromatiche distinte, colori caldi e colori freddi nelle tonalità pastello.
Giallo e Arancio Albicocca, mantengono viva l’attenzione sulle attività e su quanto la maestra di nuovo insegna, Azzurro Lilla e Ciclamino, concedono ai bambini di rilassarsi dedicandosi al gioco libero, negli angoli tana, sulle sedute morbide o ingegnando la fantasia con le costruzioni.
Le tonalità di colore sono state stabilite in base ad uno studio della luce, che filtra abbondante dalle finestre che si affacciano su un’ampia zona verde, ma soprattutto in base a tutte le reazioni biologiche che il colore suscita sulle persone.
Tramite il colore gli spazi sono stati contenuti mediante delle campiture che dessero l’impressione al bambino di trovarsi in ambienti più bassi, e quindi meglio dimensionati rispetto alle altezze dei soffitti.
Infine si è giocato con le forme, riservando alle sezioni dei 3 anni, un paesaggio collinare che ricordasse la morbidezza di una coccola, nei 4 anni le colline si alzano trasformandosi in divertenti bolle da inseguire che scompaiono nelle aule dei 5 anni, per lasciare posto a colorate righe che accompagnano i bambini nelle prime attività di “letto – scrittura”, guidandoli a conoscere le righe su cui presto, impareranno a scrivere.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.