Vivy Lombardo, architetto d’interni-Catania
WEBSITE:www.vivydesign.it
E-MAIL: vivylo@yahoo.it
BLOG: www.vivydesignblog.it
YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=UupN9pyAMbk&feature=youtu.be
NCS S 2005-Y50R
NCS S 2002-B50G
NCS S 0505-R50B
NCS S 0575-G40Y
NCS S 1060-B
SHOW MORE
NCS S 0907-R10B
NCS S 1005-R80B
NCS S 2060-R80B
Il progetto ha riguardato la ridistribuzione interna degli spazi, la sostituzione di materiali, finiture, arredi e colori per dare un effetto finale contemporaneo a quello che era invece un tipico appartamento anni ’70.
La zona living/pranzo/cucina è caratterizzata da un open space, ricavato eliminando i tramezzi che dividevano ingresso e due camere.
Dalla porta d’ingresso si accede ad una prima zona appendiabiti e svuota tasche progettata e realizzata su misura, che sfrutta interamente una nicchia esistente.
Proseguendo si accede alla zona conversazione/tv valorizzata da una parete attrezzata dai colori fango e corda.
Che ben si inserisce con i colori scelti per pareti, arredi e tendaggi. Completa questa zona un armadio progettato e realizzato su misura, laccato con lo stesso colore delle pareti.
L’ambiente living è stato valorizzato da tende a pannelli verticali.
Proseguendo ci si sposta verso la zona cucina, in tipico stile americano con ante bugnate e pensili con vetrinette.
La cucina di colore bianco, con top nero in quarzo è stata completata da un para schizzi valorizzato da un gres porcellanato, di grande formato, con effetto Calacatta.
L’illuminazione di questa zona cucina è stata realizzata inserendo un elemento in cartongesso caratterizzato sia da faretti incassati (per dare un’illuminazione diretta all’occorrenza, sia da strep led incassate nella veletta (per garantire un’illuminazione indiretta più soft e scenica).
Seguendo le esigenze dei committenti è’ stata ricavata una suite padronale con bagno in camera.
La camera padronale è caratterizzata da un colore azzurro in tutte le pareti ad eccezione di quella che è alle spalle della testata del letto. Nello specifico, per valorizzate questa parete, sono state progettate delle strisce bianche e blu (in una particolare gradazione) che si alternano non solo per colore ma anche per dimensione creando un effetto particolarissimo e valorizzando la parete.
La tipologia di tenda utilizzata in questa camera è ad onda ed è valorizzata da un particolare fascione in acciaio satinato.
Il bagno dedicato alla camera padronale è stato completamente svecchiato.
E’ stata ampliata la doccia, è stato decorato con piastrelle da pavimento a soffitto studiandone una posa particolare, non solo con i colori ma anche con la posizione esatta delle piastrelle.
Per la camera dei bimbi è stato studiato un mix di colori per renderla adatta sia a maschietti sia a femminucce.
Tale mix ha permesso di creare un ambiente vivace ed allegro che stimolerà le attività ludiche-ricreative dei bambini.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.