Uffici NCS a Milano: new look

Arch. Gianluca Sgalippa
www.sgalippa.it

Colour Palette

NCS S 0500-N

NCS S 6010-R70B

Descrizione

Durante la quarantena da Coronavirus, la sede di NCS Colour Center Italia ha subìto un restyling, tra colori scintillanti e atmosfera glam

La rappresentanza italiana di NCS Colour si trova nella zona di Porta Vittoria, un’area caratterizzata da una forte presenza del Liberty, che le conferisce anche una forte coerenza stilistica lungo i viali alberati. Anche la sede di NCS è insediata in un edificio degli inizi del secolo scorso. Nell’arco di un intero secolo, nonostante l’intenso avvicendamento degli inquilini, l’immobile ha conservato la propria identità, sia a livello planimetrico (un corridoio centrale che distribuisce simmetricamente i locali a destra e a sinistra), l’altezza (si sfiorano i 3.50 m) e gli infissi interni classicheggianti (originali), che incidono prepotentemente sull’immagine dello spazio interno.

Poiché la distribuzione interna si è sempre dimostrata funzionale alle esigenze dell’ufficio, l’intervento di restyling non è stato di tipo invasivo. Esso si è limitato alla “personalità” delle superfici e dell’atmosfera, con soluzioni cromatiche che dialogano con la vita che quotidianamente si svolge in quell’ufficio al piano rialzato.

A livello operativo e creativo, il progetto decorativo ha mediato tra l’identità aziendale, le attività quotidiane e le peculiarità dell’immobile. Si è cercato di non rivoluzionare l’organizzazione degli arredi (in parte mantenuti, in parte sostituiti) a favore di un paesaggio più unitario e coinvolgente.

Insomma, il tema è stato quello delle superfici verticali. Entità anche abbondante, se si pensa alla distanza tra pavimento e soffitto.

Sulle pareti sono state abbinate due tinte appartenenti – è inutile dirlo – al Sistema Cromatico NCS®©: un grigio neutro vicinissimo al bianco (notazione NCS S 0500-N, che riveste anche l’intero soffitto e, in versione smalto, gli infissi interni) e un viola tendente al grigio (NCS S 6010-R70B).

Le zone bianche fanno da sfondo ai veri protagonisti del nostro paesaggio lavorativo: i pannelli multicolori protagonisti, nel 2019, dell’evento fuorisalone di NCS. Questi costituiscono un momento di vera e propria cattura dello sguardo, soprattutto per clienti e visitatori. La loro collocazione non li assimila a dei quadri, ma è il frutto di uno studio prospettico molto attento e preciso.

La scelta sicuramente più coraggiosa riguarda la nuance del grigio-viola. I quadri caleidoscopici non dialogano con una tinta neutra, ma con un colore, seppur scuro e desaturato, dotato di una forte personalità, inconsueto, specie in un ambiente ufficio. Opportunamente dosato e confrontato con le sorgenti luminose, esso genera un’atmosfera soft, un po’ informale e perfino glamour. L’incastro asimmetrico con il bianco produce un effetto dinamico e di sorpresa, che sdrammatizza l’impianto aulico dell’immobile.

N.B. Tutti i colori riportati sulla presente scheda sono indicativi perché influenzati dalle impostazioni del video su cui sono visualizzati e possono avere variazioni di tono rispetto ai colori reali. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Colour Samples

READ MORE