Sergio Bigolin
E-MAIL: big1943@libero.it
NCS S 2020-G30Y
NCS S 1002-Y50R
NCS S 2570-Y90R
NCS S 1080-Y20R
NCS S 1580-Y80R
Per la slanciata e dinamica torre del Vicenza Business Tower, rivestita in acciaio e vetro, ho proposto di caratterizzare le basi dei 12 piani e la sommità, orizzontalmente, con una tessitura di righe “verde pisello chiaro” per togliere alla semplice struttura geometrica la scontata monotonia incolore del vetro arricchendola così, con un chiaro segno grafico – cromatico.
Questo colore accentua il viraggio verdastro del vetro e si ispira e rispetta i vicini Colli Berici che gli fanno da sfondo inserendosi così, armoniosamente, senza contrasto. Graficamente, invece, le righe parallele orizzontali cingono il parallelepipedo bloccando la dinamica verticale della torre caratterizzandola come volume curato, distinto e ben finito.
Il V.B.T. si trova in una posizione strategica: all’uscita autostradale di Vicenza est della A4 (Mi-Ve) ed all’innesto della Val d’Astico che le gira attorno e, per accentuarne la sua riconoscibilità, visibilità e memorizzazione, ho proposto di verniciare il corpo aggettante degli ascensori con un colore neutro – chiarista, ponendo sulla sommità una installazione policromo minimalista con ambiguità percettive, verbali – volumetriche, fruibile da molto lontano e realizzata con toni molto contrastanti ed aggettanti: rosso – giallo arancio chiaro.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.