design: Gianluca Sgalippa
NCS S 7020-R90B
NCS S 8010-R10B
NCS S 0580-Y
La riformulazione dell’identità visuale della Associazione Europea delle Vie Francigene fa riferimento ai significati più o meno latenti del tracciato che, da secoli, accompagna i pellegrini da Canterbury a Roma.
La Via Francigena, spazio geografico monodimensionale, viene a fregiarsi di una vera e propria bandiera, come elemento realmente ed efficacemente identificativo. Il pellegrino stilizzato, già parte del marchio ufficiale, si arricchisce ora di campi cromatici che simboleggiano il cielo e la terra, trasposti visivamente in tonalità drammatiche e intense, a simboleggiare le difficoltà di un percorso sia fisico che spirituale. Un nastro giallo dorato, invece, rappresenta la strada, come portatrice di illuminazione.
Gli alvei di questo lavoro sono tre. Oltre al restyling del logo della Via Francigena e delle sue numerose applicazioni, è stata messa a punto la nuova identità di Francigena service s.r.l. e del marchio che in futuro contrassegnerà la linea di abbigliamento e di attrezzature per il pellegrinaggio a piedi.
Sul piano grafico, i tre nuclei sono caratterizzati da forte coerenza, a confermare la compattezza di un progetto istituzionale, culturale e turistico.
Nella formulazione del nuovo programma di identità visuale, Gianluca Sgalippa, il progettista, ha individuato nel Sistema NCS®© uno strumento efficace e privilegiato per vari motivi: la sua universalità, la sua capacità di conversione nei codici RGB (specialmente per quanto riguarda la progettazione digitale) e la necessità di disporre di codici cromatici affidabili, data la preminenza dei “vuoti” sui “pieni”, ovvero degli sfondi sul lettering.
In fase di lavorazione, l’Atlas ha rappresentato lo strumento di lavoro più idoneo, mentre l’Index si è rivelato utile come momento di verifica delle nuances.
L’apparato cromatico della nuova corporate identity della via Francigena si avvale ora di due tonalità di viola (NCS S 7020 R90B per la banda tendente al blu; NCS S 8010 R10B per quella tendente al marrone), mentre il nastro giallo, che simboleggia il tracciato viario, è ricondotto alla notazione NCS S 0580 Y. La scritta è in bianco.
La figura del pellegrino stilizzato, che fa parte del marchio depositato in precedenza e tuttora mantenuta, è stata rivisitata con gli stessi colori.
Già dalla sua prima formulazione, il nuovo programma di identità grafica prevede numerose applicazioni sia sul web che sugli apparati cartacei.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.