Progetto Koala

NCS / Progetti  / Thinkolor / Progetto Koala
Descrizione

Di fronte al potenziale, peraltro ancora non pienamente esplorato, del colore ambientale, la ricerca Colore per Koala nasce con l’obiettivo di rendere espliciti e più efficaci gli spazi, con le loro specifiche funzioni, dedicati allo studio e alla cura dell’autismo e di sperimentare alcune soluzioni innovative frutto del confronto con il personale medico dedicato.
In questo senso si tratta di una ricerca doppiamente innovativa, vuoi per la scarsità della letteratura sull’argomento, vuoi per il carattere sperimentale che consentirà di verificare gli assunti della ricerca stessa contribuendo alla cultura generale sull’argomento.
D’accordo con il personale medico, infatti, le diverse proposte cromatiche verranno monitorate nel corso del tempo al fine di verificarne i presupposti di partenza, ovviare ad eventuali criticità riscontrate e infine suggerire, sulla base della sperimentazione e delle osservazioni condotte, linee guida di intervento specifiche per questa tipologia di spazi e utenti che possano costituire la base su cui avviare ricerche sempre più mirate sul tema.

LINEE GUIDA DEL PROGETTO CROMATICO

Il progetto cromatico è stato orientato principalmente verso una esplicita comprensione degli spazi e delle diverse attività che si svolgono all’interno del centro. Questo ha significato innanzi tutto una differenziazione dei due piani dell’edificio caratterizzati da una diversa tipologia di utenza.
Ogni piano si identifica quindi in una dominante cromatica che si ritrova sia a pavimento che sulle pareti dei corridoi. Comune è invece la logica e la gamma cromatica proposta per l’identificazione delle porte cui si accede a diversi spazi-attività. Ogni spazio attività all’interno del centro è stato poi trattato anche da un punto di vista cromatico in maniera estremamente differenziata per scandire, sottolineare, i diversi compiti attività che vi vengono svolti.
Questa differenziazione coinvolge sia le tinte impiegate che le saturazioni, che, infine, gli schemi applicativi.

I GRUPPI DI RICERCA

Il Laboratorio Colore del Dipartimento Indaco (dal 2013 Dipartimento di Design) del Politecnico di Milano è una struttura di ricerca e di didattica che opera sugli aspetti percettivi e progettuali della componente cromatica. Fin dalla sua attivazione nel 2001 il Laboratorio ha operato con diverse ricerche sperimentali nell’ambito ospedaliero e degli spazi di cura.
Project leader, Cristina Boeri, architetto, Responsabile tecnico del Laboratorio Colore
Responsabile operativo, Marilisa Pastore, interior designer, collabora con l’attività di ricerca del Lab. Colore in particolare sui temi del wayfinding in ospedale. La ricerca è stata condotta d’intesa con l’Azienda Ospedaliera San Paolo che ha messo a disposizione della sperimentazione gli spazi e le competenze tecniche e mediche necessarie ai fini della sua corretta formulazione e sviluppo.U.O. Tecnico Patrimoniale, Eva Bellini, architetto, Responsabile U.S. Progetti e Umanizzazione
Il team medico, prof. Carlo Lenti, dott.ssa Monica Saccani, U.O. Neuropsichiatria Infantile